Annunci di Lavoro

Storia di Castelfranco Emilia

Dove

Castelfranco Emilia: luogo di contesa tra Modena e Bologna

Castelfranco Emilia è stato fondato nel 1226 dai Bolognesi con il toponimo di "Borgo Franco", ed era delimitato dalle attuali vie circondarie.

Borgo Franco rappresentava, sia in senso geografico che politico, l'ultimo centro bolognese in prossimità del confine con Modena, città rivale, e pertanto, avendo la funzione di  postazione di difesa, agli abitanti del luogo Bologna concesse condizioni fiscali vantaggiose.

Castelfranco rimase sotto la giurisdizione del territorio bolognese anche quando la città passò allo Stato Pontificio e tuttora fa parte dell'Arcidiocesi di Bologna. Castelfranco è infatti culturalmente ancora molto legata alla città di Bologna: il dialetto è di tipo bolognese e la maggior parte degli abitanti locali, in particolar modo i piu' anziani, si considerano bolognesi a tutti gli effetti.

Nei giorni successivi al termine della Seconda Guerra Mondiale,Castelfranco entrò a far parte di quello che fu chiamato 'triangolo della morte' e che aveva come vertici le zone di Castelfranco Emilia e le sue frazioni Manzolino e Piumazzo: questi luoghi furono infatti macchiati dal sangue di molti esponenti appartenenti al Partito Fascista, uccisi da ex partigiani che, non rientrando tra i casi previsti dall'amnistia di Togliatti, fuggirono oltre la Cortina di Ferro.

Nel novembre del 2005, sessantunesimo anniversario dell' uccisione di 11 castelfranchesi da parte di soldati tedeschi durante il secondo Conflitto Mondiale, a Castelfranco è stata conferita la Medaglia d'argento al Valore Civile.

 

Navigare Facile
I siti consigliati
Modena e Provincia : Il portale interamente dedicato alla provincia di Modena e a tutti i suoi comuni. Mappe dettagliate del territorio, informazioni turistiche e anagrafiche e tutte le attività commerciali della Provincia di Modena | Formigine : Formigine è una bella cittadina in provincia di Modena il cui sviluppo si deve principalmente alla costruzione del Castello,edificato dai modenesi nel 1201 per difendendere i confini del territorio ed intorno al quale è cresciuta nel tempo la città. | Emilia Romagna : Tutte le informazioni che state cercando sulle province dell'Emilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini. | Casalecchio di Reno : Località in provincia di Bologna posta sullo sbocco del Reno e rigoglioso centro industriale,artigianale ed agricolo.Si estende ai piedi del Colle di S.Luca ed è in parte affiancato dalle colline dell'Eremo,pendici dei primi colli dell' Appennino Emilian | San Lazzaro di Savena : Comune in provincia di Bologna le cui colline, di formazione carsica,sono un patrimonio ambientale e nel cui cuore si è costituito il Parco Naturale dei Gessi bolognesi e dei Calanchi dell`Abadessa,ricco di famose grotte quali Farneto, Spipola e Croara | Salsomaggiore Terme : Il sito che vi porta a Salsomaggiore Terme. Informazioni, notizie utili, Storia e Bellezze di questo splendido luogo | Cento : Cento, il comune ferrarese celebre in tutto il mondo per il suo Carnevale, le sagre, i prodotti enogastronomici e per aver dato i natali al Guercino. | Riccione : Il portale dedicato a Riccione, capitale italiana del Divertimento, informazioni utili sulla città e come raggiungerla. Tutto sul Turismo: Alberghi, Spiagge, Ristoranti, Locali, Discotece e tanto altro. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio